Unione Pedemontana del Pinerolese - Provincia di Torino - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Aree Tematiche » Atti dell’Unione » Amministrazione trasparente » Altri contenuti » Segnalazioni di condotte illecite e irreg...

Stampa Stampa

SEGNALAZIONI DI CONDOTTE ILLECITE E IRREGOLARITÀ (WHISTLEBLOWING)

Segnalazioni di condotte illecite e irregolarità (Whistleblowing)

L’articolo 54-bis del Decreto Legislativo n.165/2001, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, stabilisce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, cioè il cosiddetto whistleblowing.

L'ANAC con delibera n. 469 del 9 giugno 2021 ha approvato le nuove Linee Guida in materia di whistleblowing.
L'Unione Terre del Tartufo ha recepito la nuova disciplina del Whistleblowing nel PTPCT 2022-2024 approvato con D.G.U. n. 18 del 27/04/2022.


Chi può inviare le segnalazioni di cui all'art. 54-bis del D.Lgs n. 165/2001 riguardanti l'Unione Terre del Tartufo e i Comuni facenti parte (Moncalvo, Grazzano Badoglio, Penango e Odalengo Piccolo):

  • i dipendenti dell'Unione e dei singoli Comuni, sia a tempo determinato che indeterminato, con qualsiasi profilo e qualifica professionale;
  • i dipendenti di altre amministrazioni pubbliche in posizione di comando, distacco (o situazioni analoghe) presso l'Unione o i singoli Comuni;
  • i lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'Unione Terre del Tartufo e dei relativi Comuni, nel caso di segnalazioni illeciti o irregolarità riguardanti le amministrazioni per le quali l'impresa opera. In tale categoria rientrano anche i dipendenti di società ed altri enti di diritto privato controllati o partecipati dai Comuni del'Unione, che forniscono beni o servizi e che realizzano opere in favore delle amministrazioni comunali.
     

La piattaforma informatica WhistleblowingPA
Il comma 5 dell’articolo 54-bis dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise: “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.

L'Unione Terre del Tartufo, a tal fine ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi, in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Caratteristiche principali delle segnalazioni mediante la piattaforma informatica WhistleblowingPA :

  • La segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario guidato, in cui le domande a risposta obbligatoria sono contrassegnate con * (asterisco).
  • È prevista la possibilità per il segnalante di non fornire i propri dati identificativi. Peraltro, come precisato dalle Linee Guida ANAC n. 469/2021(Parte Prima, par. 2.4), le tutele previste dall'art. 54-bis (fra cui la tutela della riservatezza del segnalante) operano solo nei confronti di soggetti individuabili, riconoscibili e riconducibili alle categorie sopra indicate.
    Le segnalazioni anonime saranno prese in carico se adeguatamente circostanziate e saranno trattate con le modalità "ordinarie" di gestione di segnalazioni ed esposti.
  • La segnalazione viene ricevuta dal Segretario Generale nella sua qualità di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) dell'Unione Terre del Tartufo e dei relativi Comuni, e viene gestita dal RPCT mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante e di tutela della riservatezza dell'identità dello stesso.
  • Al momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti.
  • La segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela della riservatezza dell'identità del segnalante è garantita in ogni circostanza.
  • È opportuno rimuovere riferimenti all’identità del segnalante dal testo della segnalazione e dai suoi allegati.
  • Se per inviare la segnalazione è stato utilizzato il canale informatico è opportuno utilizzare il medesimo canale per tutte le comunicazioni successive da inviare all’Ente.

Prima di procedere all’invio di una segnalazione, si invita a prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati allegata a fondo pagina.

Le segnalazioni di illecito ai sensi dell'art. 54-bis D.Lgs. n.165/2001 possono essere inviate mediante la piattaforma informatica all’indirizzo web https://unioneterredeltartufo.whistleblowing.it/



 

Modalità alternative all'utilizzo della piattaforma informatica


In alternativa alla modalità sopra indicata, le segnalazioni di cui all'art. 54-bis del D.Lgs. n. 165/2001, possono essere inviate all'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), con le modalità stabilite da tale Autorità e reperibili sul sito istituzionale della stessa alla pagina https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing.
All'ANAC potranno essere inviate anche le segnalazioni riguardanti il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza RPCT dell'ente.

 

SEGNALAZIONI NON SOGGETTE ALLA DISCIPLINA ART. 54-bis del D. LGS. n.165/2001
Per inviare all'attenzione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) dell'Unione Terre del Tartufo, segnalazioni non soggette alla disciplina dell'art. 54-bis del D.Lgs. n.165/2001, cittadini, organizzazioni, associazioni, etc., possono utilizzare le seguenti caselle di posta elettronica: protocollo@terredeltartufo.at.it.

ATTENZIONE: Si ricorda che per i pubblici ufficiali e gli incaricati di pubblico servizio, la segnalazione al RPCT o all’ANAC, non sostituisce, laddove ne ricorrano i presupposti, l'obbligo di denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi del combinato disposto degli artt. 331 cod. proc. pen. e 361-362 cod. pen.

Si informa che, qualora dalla segnalazione trasmessa mediante piattaforma informatica  emergessero profili di rilievo penale e/o di danno erariale, si provvederà a trasmettere la segnalazione alle competenti Autorità



Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione




   

Calendario eventi


Link utili

Grazzano Badoglio
Moncalvo
Odalengo Piccolo
Penango
Sportello Unico Edilizia (SUE)
Regione Piemonte
Provincia Asti
Piemonte Facile
Amianto
Protezione Civile - Bollettino di allerta
 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione Terre del Tartufo, Piazza Buronzo n.2
14036 Moncalvo (AT) - Telefono: 0141917104 Fax: 0141917395,
Codice Univoco fatt. elettronica UF0164
CC.POSTALE in fase di registrazione
CC.BANCARIO IT08O0608510316000000020270

C.F. 92067690054 - P.Iva: 01593220054
E-mail: protocollo@terredeltartufo.at.it   E-mail certificata: terredeltartufo@cert.ruparpiemonte.it
E-mail D.P.O.: fabrizio.brignolo@libero.it    Pec D.P.O.: brignolo.fabrizio@ordineavvocatiasti.eu