Occupazioni suolo esercizi pubblici: cessazione esonero pagamento canone e proroga procedura semplificata.
Si rende noto ai titolari di imprese di pubblico esercizio che, per effetto dell’art. 3-quinquies del D.L. N. 228/2021 (c.d. “Milleproroghe”), convertito, con modifiche, in Legge 25 febbraio 2022, n. 15, è prorogato fino al 30 giugno 2022 il regime semplificato per le autorizzazioni all’occupazione degli spazi ed aree pubbliche.
L'esonero dal pagamento del canone di occupazione è venuto a cessare il 31 marzo 2022, pertanto, a partire dal 01 aprile 2022 saranno soggette a pagamento le occupazioni precedentemente richieste e non rimosse.
I titolari dei pubblici esercizi che abbiano occupato il suolo pubblico in virtù della procedura semplificata di cui sopra, sono tenuti, se non più interessati, a comunicare la cessazione dell'occupazione procedendo altresì a rimuovere elementi o arredi posizionati su suolo pubblico e a ripristinare lo stato di fatto, oppure potranno richiedere, in modalità semplificata entro il il 30 giugno 2022, una nuova autorizzazione di occupazione suolo, che sarà assoggettata al pagamento del relativo canone unico patrimoniale, utilizzando il modello messo a disposizione dall'Ufficio Tecnico dell'Unione.
In difetto le occupazioni saranno considerate abusive e pertanto soggette alla specifica disciplina prevista dalla vigente normativa in materia.
Documenti allegati:
Modello richiesta occupazione suolo semplificata per pubblici esercizi (70,31 KB)